CARATTERISTICHE
FARMACOLOGICHE

È un analogo strutturale di un amminoacido essenziale, la metionina, in cui l'atomo di zolfo è sostituito da uno di selenio.

Le caratteristiche biochimiche di metionina e selenio-metionina sono simili. La seleniometionina radiomarcata (L Seleniometionina[75Se]), gamma emittente, è indicata in radiodiagnostica, soprattutto per la scintigrafia del pancreas, paratiroidi, parotide e prostata.

Per spiegare il razionale dell'impiego del selenio, consideriamo brevemente la perossidazione lipidica, processo bifasico comprensivo dell'iniziazione e propagazione.

La prima è prodotta da radiazioni ionizzanti o radicali liberi; in essa si verifica l'estrazione di un idrogeno dal gruppo CH2 della catena alchilica con liberazione di un radicale lipidico, e successivamente la produzione di un perossido lipidico per ossigenazione. La seconda fase, la propagazione, è attivata da reazioni a catena con altri lipidi dei composti prodotti dall'iniziazione.

L'omeostasi biologica antiossidante si articola su meccanismi enzimatici e antiossidanti, i quali ultimi intervengono quando sono saturate le possibilità enzimatiche. I meccanismi antiossidanti a loro volta si distinguono in preventivi, limitanti la fase di iniziazione delle reazioni ossidative, e quelli che intervengono interrompendo la propagazione.

La vitamina E e analoghi esercitano la massima attività biologica, mentre la Vitamina C interviene favorendo la rigenerazione della vitamina E, il cui rapporto con le molecole fosfolipidiche nelle biomembrane è pari a 1/ 2-3000.

La vitamina C interviene sulle reazioni ossidative interagendo con i radicali liberi in funzione inibitrice di nuovi prodotti dell'ossidazione. Il coinvolgimento del selenio nell'enzima glutatione – per ossidasi spiega l'interazione tra selenio e vit. E.

Infatti la glutatione- per ossidasi può rigenerare la forma naturale della vitamina E dopo ossidazione [Tarozzi "Ruolo fisiologico degli acidi grassi polinsaturi” (Skepsis I,1-1999.20-37).] La Selenio-metionina deriva dalla sintesi dell'elemento chimico selenio con un amminoacido, la metionina, che svolge per le sue proprietà di metilante, attività epatoprotettiva.

Nei dosaggi giornalieri di 20-40 microgrammi è utilizzato soprattutto in neoplasie polmonari, epatiche o in tumori complicati da patologie degenerative. La molecola, idrosolubile, è utile per potenziare gli effetti antiossidanti e antiradicali liberi di vitamine e melatonina, oltre che per le sue proprietà citostatiche. La sintesi con la metionina consente di utilizzare questi effetti positivi del selenio senza danni epatici. Sono numerosi gli studi clinici su varie patologie tumorali, in particolare i riscontri positivi sono più evidenti e numerosi nei tumori polmonari, prostatici e del colon.

FARMACIA DR. MESCHIARI
P.Iva: 03790570364
Copyright © 2024  
ORARI

Dal Lunedì al Venerdì
8.00 - 20.00 orario continuato

Sabato
8:00 - 13.00

Informativa sito web e cookie
Credits
METODI DI PAGAMENTO
   
SEGUICI SU