CARATTERISTICHE
FARMACOLOGICHE

Secondo l'insegnamento del Prof Di Bella, la calcemia nei malati neoplastici andrebbe mantenuta tra 9 e 9,50 milligrammi /100 di plasma, senza superare i 10. Sarebbe opportuno determinare le tre frazioni plasmatiche del calcio: il calcio molecolare, colloidale e ionico. Si utilizza in dosi di 1 g ai pasti due volte al giorno, unitamente all'acido ascorbico che ne facilita l'assimilazione.

È un minerale utilizzato per la sua funzione metabolica e l'attività sul trofismo osseo, sui tessuti mesenchimali e la regolazione di aspetti vitali dell'attività cellulare. È particolarmente indicato nelle patologie gastro-intestinali, mesenchimali ed ossee in sinergismo con la vitamina D3. Il calcio intracellulare gioca un ruolo importante nella divisione cellulare, e la sintesi del DNA è attivata dall'incremento della sua concentrazione intracellulare.

Interferisce con la sintesi della prostaglandina; livelli elevati intracellulari di calcio possono attivare la crescita neoplastica. Si può considerare pertanto il calcio un rilevante meccanismo segnaletico della differenziazione, proliferazione, involuzione neoplastica cellulare. È anche un elemento fondamentale della comunicazione intercellulare e della matrice extracellulare. Decisivo il suo ruolo nei meccanismi apoptotici.

FARMACIA DR. MESCHIARI
P.Iva: 03790570364
Copyright © 2024  
ORARI

Dal Lunedì al Venerdì
8.00 - 20.00 orario continuato

Sabato
8:00 - 13.00

Informativa sito web e cookie
Credits
METODI DI PAGAMENTO
   
SEGUICI SU