CARATTERISTICHE
FARMACOLOGICHE

Deriva dalla vitamina A per sostituzione del radicale alcolico terminale OH col radicale carbossilico COOH. Da decenni con gli altri retinoidi fa parte del protocollo antitumorale MDB e solo negli ultimi anni è stato "scoperto" dalla ricerca medico – scientifica con una serie particolarmente vasta e crescente sia di studi clinici che sperimentali, che ne hanno confermato la piena valenza sia preventiva che terapeutica nelle neoplasie.

Particolarmente numerosi sono i lavori pubblicati sull'efficacia dell'acido retinoico, usato sia singolarmente che in associazione con altri principi attivi, in tutte le patologie neoplastiche epiteliali.

Pertanto la sua attività si estende all'apparato respiratorio, digerente, urogenitale, ghiandolare esocrino, tegumentale e quindi della pelle e annessi. E' stata recentemente accertata la sua efficacia in varie forme leucemiche, in particolare nella promielocitica acuta.

La sua azione antitumorale si estende a tutte le forme neoplastiche attraverso meccanismi comuni ai retinoidi quali: antiproliferativi, pro-differenzianti, antimetastatici, proapoptotici (induzione della morte programmata della cellula tumorale) e antiangiogenetici.

Questi meccanismi sono sinergici e potenziano quelli della vitamina D3, della vitamina E, della somatostatina, melatonina e bromocriptina (oppure in alternativa cabergolina). Inoltre l'acido retinoico esercita un'attività determinante nel potenziare l'integrità e l'efficienza di tutti gli epiteli e l'immunità naturale.

FARMACIA DR. MESCHIARI
P.Iva: 03790570364
Copyright © 2024  
ORARI

Dal Lunedì al Venerdì
8.00 - 20.00 orario continuato

Sabato
8:00 - 13.00

Informativa sito web e cookie
Credits
METODI DI PAGAMENTO
   
SEGUICI SU