PREPARAZIONI DERMATOLOGICHE

La dermatologia è quella branca della medicina che si occupa della pelle e di tutti i tessuti annessi, come peli, capelli e unghie. La pelle, oltre ad essere l’organo più visibile dell'organismo, è anche il più esteso misurando circa 2 mq di superficie. Inoltre, assolve numerosissime funzioni:


Protegge dai traumi, dall'ingresso di microrganismi e di agenti chimici; è la prima difesa dell’essere umano.


Impedisce la perdita di liquidi.


Partecipa ai meccanismi di termoregolazione, grazie alle ghiandole sudoripare e alla capacità di regolare la dispersione del calore.


Ha proprietà metaboliche: la sintesi della vitamina D avviene a livello cutaneo


Ha proprietà sensoriali: il suo strato più superficiale risponde a stimoli tattili, dolorifici e termici

INVECCHIAMENTO CELLULARE

Una grossa parte della dermatologia oggi è concentrata sui processi d’invecchiamento cutaneo, un processo naturale che interessa tutti i distretti dell'organismo, anche se quello della pelle è sicuramente il più evidente. I nostri laboratori ci offrono la possibilità di allestire preparazioni galeniche personalizzate, sulla base delle indicazioni del dermatologo; questo costituisce un enorme vantaggio in un ambito come questo, dove la ricerca è in continua evoluzione.

Le “vitamine” sono gli ingredienti che trovano maggior applicazione nel mondo dell'antiage. Quelle maggiormente utilizzate in ambito cosmetico sono la vitamina A, E e C. La vitamina A si può utilizzare in varie forme, come il retinolo e le sue forme esteri+cate più stabili. Attraverso l'azione di alcuni enzimi presenti sulla nostra pelle, queste molecole vengono convertite in acido trans-retinoico, che rappresenta la forma biologicamente attiva della Vitamina A.

Essa agisce a livello della cute, influenzando la trascrizione del DNA, stimolando l'espressione di alcuni enzimi speci+ci, alcuni dei quali hanno la funzione di migliorare lo spessore cutaneo, diminuendo così la profondità della ruga.

La sua azione determina infatti una proliferazione ed una differenziazione dei cheratinociti (le cellule che vanno a costituire l'epidermide), ed aumenta la produzione dei glucosaminoglicani, molecole in grado di legare l'acqua migliorando così l'idratazione cutanea.

A livello del derma, la vitamina A agisce determinando un aumento della produzione di collagene, con un conseguente miglioramento di quella "struttura di sostegno" che contribuisce a conferire tono ed elasticità alla pelle. La vitamina E ed i suoi esteri possiedono un'elevata attività antiossidante, in quanto capaci di neutralizzare la reattività dei radicali liberi. Inoltre essa può svolgere un’azione antiage ancora più forte se assunta contemporaneamente sia per via orale che topica. Stesso concetto può essere applicato alla vitamina C.

Se nella formulazione per uso topico c'è una giusta quantità di vitamina C, essa è in grado di rilasciare in sequenza elettroni, neutralizzando così i radicali liberi presenti nei compartimenti acquosi della cellula. Questa molecola aiuta anche a rigenerare la forma attiva della vitamina E. Inoltre la vitamina C è essenziale nella biosintesi del collagene.


TRICOLOGIA

La dermatologia non si occupa però solo di pelle.
La perdita dei capelli ad esempio è una delle problematiche più frequenti per cui ci si rivolge al dermatologo.

Un ricambio di capigliatura si considera normale quando la caduta non supera i 100 capelli al dì. Quando la perdita di capelli è anomala è causata da fattori ambientali, oppure legati allo stress e ad una cattiva alimentazione. Se ci si rende conto in seguito che la perdita va oltre un periodo di tempo limitato bisogna rivolgersi al dermatologo. Ad oggi, le terapie più innovative sono a base di “Latanoprost”.

Questa molecola è un analogo della “prostaglandina F 2 alfa”, usata di solito sotto forma di collirio nel trattamento del glaucoma. Dopo anni di utilizzo è stato evidenziato che uno dei suoi effetti collaterali più evidenti era l'infoltimento delle ciglia; per questa ragione i è pensato al suo utilizzo nell'alopecia androgenetica.

In uno studio recente fatto in Germania è stato dimostrato che il 50% dei pazienti, trattati con una soluzione glicero-alcolica di Latanoprost allo 0.1%, hanno avuto sia un aumento della densità dei capelli che un miglioramento della pigmentazione e del diametro del capello. Il prodottopuò essere prescritto da un medico, preferibilmente un dermatologo, alle dosi di 0,01 % fino ad un massimo di 0.1%.

La prescrizione dovrà essere accompagnata dal consenso informato, presso il medico, di utilizzo di un farmaco “o9-label”, ovvero per un’indicazione diversa da quella per cui era stato autorizzato. Ovviamente la preparazione può essere allestita nei nostri laboratori secondo i dosaggi indicati in ricetta.

Le preparazioni galeniche dermatologiche garantiscono quindi la formulazione di un prodotto mirato, sulla base delle necessità del singolo paziente e in accordo con le esigenze del medico prescrittore.

PREPARAZIONI

  • Finasteride CPS
  • Pantenolo crema
  • Polimixina crema
  • Fluorouracile crema
  • Verapamil crema
  • Acido tannico crema
  • Testosterone crema
  • Acido glicolico crema
  • Minoxidil 5% soluzione
  • Minoxidil 5% schiuma
  • Latanoprost soluzione
  • Betametasone e acido salicilico soluzione
  • Benzoilperossido crema
  • Pigmarise Fitalite
  • Idrochinone crema base
  • Melatonina crema
Uso orale
Uso topico
FARMACIA DR. MESCHIARI
P.Iva: 03790570364
Copyright © 2024  
ORARI

Dal Lunedì al Venerdì
8.00 - 20.00 orario continuato

Sabato
8:00 - 13.00

Informativa sito web e cookie
Credits
METODI DI PAGAMENTO
   
SEGUICI SU