CARATTERISTICHE
FARMACOLOGICHE

Il lisozima trova frequente indicazione per le sue capacità batteriolitiche e per l'attivazione dell'immunità naturale, di cui è un costituente.

È documentato il suo ruolo nella resistenza alle flogosi batteriche e virali e la sua carenza è spesso associata a fragilità degli epiteli aerodigestivi superiori e alla frequenza ed intensità di recidive.

Anche se non ha una rilevante efficacia antitumorale diretta, può agire attivando macrofagi e cellule immunitarie e l'immunogenecità delle popolazioni neoplastiche.

Attraverso la lisi di cellule batteriche e virali, può liberare molecole ad attività immunitaria e antitumorale. L'azione del lisozima si estende alla flora patogena protozoaria, raggiungendo un ampio spettro terapeutico esteso alle patologie gastrointestinali e del cavo orale.

Potenzia decisamente l'effetto antibatterico degli antibiotici, che a seconda delle condizioni può sostituire o integrare, limitando notevolmente il deficit immunitario spesso associato alla patologia neoplastica e aggravato dai trattamenti chemioterapici. La sua assenza di tossicità, in quanto molecola biologica, e l'efficacia ne consigliano un uso frequente e soprattutto nelle situazioni conclamate di immunodepressione neoplastica.

FARMACIA DR. MESCHIARI
P.Iva: 03790570364
Copyright © 2024  
ORARI

Dal Lunedì al Venerdì
8.00 - 20.00 orario continuato

Sabato
8:00 - 13.00

Informativa sito web e cookie
Credits
METODI DI PAGAMENTO
   
SEGUICI SU