INTEGRAZIONE

Con il termine integratore alimentare solitamente si definisce
un gruppo di sostanze e alimenti atte a integrare il bisogno di nutrienti
in caso di carenza, oppure in grado di migliorare i meccanismi fisiologici.

PERCHÉ INTEGRARE?

A differenza del farmaco
che è legato sempre
ad un concetto di malattia, l’integrazione è finalizzata invece al mantenimento
dello stato di salute.
Secondo l’organizzazione mondiale della sanità per salute si intende un "completo stato di benessere fisico, mentale e sociale”. Si tratta quindi di un equilibrio molto articolato. In ambito prettamente fisico significa quindi far si che a tutti i processi che avvengono all’interno del nostro organismo sia garantito un apporto di nutrienti e energia tali da non farli ne rallentare ne modificare.

L’organismo è composto da circa 100.000 miliardi di cellule, organizzate in organi e apparati, con funzioni altamente specifiche.
Perché tutto funzioni in maniera corretta dobbiamo fornirgli i giusti nutrienti; questo lo possiamo fare con un’alimentazione bilanciata. Una dieta sana, equilibrata e varia, fornisce in genere
tutte le sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno. Questo succede però quando il valore nutrizionale di quello che ingeriamo è alto e questo purtroppo oggi è un evento raro.
Non solo ma il concetto di salute passa anche per un equilibrio psichico e sociale.

Condizioni di stress elevato o continue richieste di adattamento dall’ambiente esterno fanno si che la richiesta di nutrienti aumenti e l’apporto assunto con la dieta non sia piu sufficiente. Anche l’assunzione costante di farmaci mina il normale funzionamento di alcuni processi fisiologici, cosi come in particolari condizioni della vita come la ravidanza l’allattamento la menopausa integrare diventa fondamentale.

VANTAGGI DELL'INTEGRAZIONE IN FARMACIA

Dal momento che l'integrazione serve dunque a mantenere uno stato di salute e la salute è strettamente legata ad un equilibrio, integrare diventa un fatto strettamente “personale”. Non esistono formulazioni generiche che rispondano alle esigenze di tutti, le carenze possono essere molteplici e diverse tra individuo e individuo.

Da qui l'importanza del farmacista preparatore; le preparazioni magistrali infatti garantiscono al paziente la possibilità di ottenere e al medicodi prescrivere un preparato che risponda alle esigenze del singolo. Le possibilità sono moltissime e quello che si ottiene è un prodotto unico e specifico, è possibile scegliere in modo accurato le materie prime oltre ad avere il grosso vantaggio di risultare sempre più economico rispetto al prodotto dell’industria.

VITAMINE

La scoperta di Stepp a inizio secolo modificò radicalmente la concezione scientifica tradizionale; egli dimostrò infatti che una miscela di proteine, amidi e sali minerali, anche se assunti in quantita corretta, perdeva completamente la capacità di assicurare un normale sviluppo a un gruppo di topi, se prima era stata trattata con alcool o etere.

Se invece alla miscela veniva aggiunta una piccola quantità di quello che era stato estratto con l'alcool, gli animali ricominciavano a crescere in modo corretto. Esistono quindi delle sostanze che l'organismo animale non riesce ad elaborare e che anche se in dosi minime sono indispensabili alla vita. Per questa ragione si chiamano Vitamine
VITAMINA C

Durante il viaggio che da Lisbona lo portò alle Indie Vasco de Gama perse seicento uomini del suo equipaggio. La causa risiedeva nel regime alimentare, finite le scorte di frutta e verdura i marinai mangiavano solo carne in salamoia e biscotti, alimenti privi di vitamina C.

Quasi tutti gli animali tranne l’uomo sintetizzano la viatmina C nel fegato, a partire dal glucosio. Noi insieme a pochissime altre specie abbiamo perso questa facoltà: ecco allora che la nostra sopravvivenza dipende dalla capacità di reperire nell’alimentazione questa sostanza. Le piccole scorte di questa preziosa vitamina le conserviamo nel surrene, per il resto va assunta quotidianamente con la dieta. Le sue funzioni sono molteplici: è il più potente antiossidante presente in natura, la sua capacita di stimolare il sistema immunitario è documentata da infiniti studi scentifici.

Vista la sua azione antiossidante e immunostimolante sembra svolgere una funzione importantissima come antitumorale.

VITAMINA D

La vitamina D è stata per anni legata solo a patologie ossee come il rachitismo e l’osteoporosi. Questo in effetti rimane il suo ruolo cardine, a livello intestinale infatti stimola il riassorbimento del calcio e ne induce una maggior biodisponibilita; a livello osseo aumenta la ritenzione di calcio e a livello renale ne limita l’escrezione urinaria. Ora è riconosciuto anche come uno dei principali fattori per il mantenimento della salute umana.

In un articolo pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition, Antony Norman massimo esperto sulla vitamina D, identifica il potenziale della vitamina D per il contributo alla buona salute del sistema adattivo e immunitario e la secrezione e regolazione dell’insulina da parte del pancreas, fino alla regolazione cardiaca della pressione sanguigna, alla forza muscolare e all’attività cerebrale. Si ritiene inoltre che adeguate quantità di vitamina D svolgano un azione antitumorale.

FARMACIA DR. MESCHIARI
P.Iva: 03790570364
Copyright © 2024  
ORARI

Dal Lunedì al Venerdì
8.00 - 20.00 orario continuato

Sabato
8:00 - 13.00

Informativa sito web e cookie
Credits
METODI DI PAGAMENTO
   
SEGUICI SU